Cristina Guasti

Avvocato

Rovigo

L’avv. Cristina Guasti si  laurea in giurisprudenza  nel 1993 presso l’Università degli studi di Padova  con una tesi in filosofia del diritto dal titolo “Pubblico e Privato. I problemi della deontologia professionale“. Dopo la laurea, collabora con l’Ateneo padovano in qualità di tutor all’insegnamento nel corso di giurista d’impresa.

Ha ricoperto per svariati anni il ruolo di vice-procuratore onorario presso il Tribunale di Rovigo svolgendo le funzione di Pubblico ministero in diversi processi, maturando così una particolare esperienza in diritto penale e processuale penale.

Dagli inizi della propria carriera professionale ad oggi, in qualità di avvocato, ha preso parte a  diversi processi penali anche di rilievo nazionale occupandosi di delitti contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione e contro la persona.

In collaborazione con altri professionisti della rete assiste diverse associazioni, nonché privati, in processi penali ambientali e sulla sicurezza nei luoghi di lavori.

Si occupa, altresì, di diritto civile, con particolare riferimento alle questioni inerenti la responsabilità professionale sia medica che di altri settori, le servitù di passaggio e più in generale i diritti reali, il diritto di famiglia e delle successioni. Ha partecipato a svariati corsi di aggiornamento in tema di appalti pubblici occupandosi nella propria attività professionale anche della fase successiva all’aggiudicazione e dei rapporti tra le imprese componenti l’A.T.I.

È stata consigliera dell’ordine degli avvocati di Rovigo per due mandati consecutivi nonché tutor presso la scuola forense.

È socia fondatrice della sezione rodigina di AIAF (associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori), con con quest’ultima, assieme ad altre colleghe, partecipa nelle scuole ad un progetto di sensibilizzazione verso le tematiche del bullismo e cyberbullismo.