Un volume agile e snello, ma quanto mai completo ed esaustivo, sull’inquinamento acustico, a conferma della grande attenzione verso queste tematiche della rete professionale Lpteam, spesso impegnata, come parte civile, in processi ambientali di livello nazionale e internazionale.
E’ il libro “L’inquinamento acustico, la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale”, appena pubblicato da Maggioli Editore nella collana “Ambiente & Territorio”. Lo firmano Marco Casellato, Matteo Ceruti, Vincenzo Pellegrino e Pierfrancesco Zen, i primi due avvocati della rete professionale Lpteam, componente il primo, promotore il secondo.
Una analisi completa, sotto tutti i punti di vista, della problematica dell‘inquinamento acustico, di recente fotografato da uno studio di Aea, la Agenzia europea per l’ambiente, come secondo, per incidenza, solamente a quello atmosferico. Una opera frutto dell’esperienza nel settore degli autori, “da anni attivi – spiega la presentazione – nell’attività di assistenza giudiziale e di consulenza a privati ed enti pubblici per la risoluzione di controversie e problemi relativi all’inquinamento da rumore”.
L’opera affronta in maniera completa ed esaustiva il capitolo della tutela legale e dell’ambito giudiziale, dove si propone come un contributo e supporto fondamentale all’attività di avvocati, magistrati e consulenti tecnici, sia in sede penale, che civile, che amministrativa. E’ però pensata anche per rivolgersi alle amministrazioni pubbliche, divenendo un importante strumento per la redazione dei piani di classificazione e di risanamento, ma anche per la emissione di ordinanze in materia acustica.
“L’opera esamina approfonditamente – prosegue la presentazione – la procedura di formazione del piano di classificazione acustica e il piano di risanamento acustico, fornendo un quadro completo e chiaro delle attività da svolgere, delle fasi e delle procedure da seguire e delle responsabilità dei vari attori coinvolti”.