Matteo Cerruti

Avvocato

Rovigo

Nato a Rovigo il 27 giugno 1967.

Diploma di Liceo classico presso il Liceo-Ginnasio “Celio” di Rovigo.

Vincitore di borsa di studio Erasmus, nel 1990 ha studiato diritto amministrativo e diritto ambientale presso l’ “Università di Parigi I Sorbona”.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna nel 1992 con una tesi di laurea su “Le inchieste pubbliche francesi per la tutela dell’ambiente” (pubblicata in sintesi aggiornata sulla “Rivista giuridica dell’ambiente”, ed. Giuffrè, n.2/1996).

Ha superato l’esame di Stato di Avvocato nell’ottobre 1996.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati del foro di Rovigo dal gennaio 1997 e all’Albo speciale degli Avvocati patrocinanti dinanzi alle Magistrature superiori dal marzo 2009.

Svolge attività di assistenza giudiziale e di consulenza stragiudiziale per privati, imprese ed enti pubblici, prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo, del diritto dell’ambiente e dell’urbanistica.

Ha svolto attività di consulenza per la redazione di regolamenti locali, anche in materia di telefonia mobile, progetti di legge regionali e proposte di direttive europee, oltre che attività di consulenza tecnica per la Magistratura ordinaria (per Procure della Repubblica presso Tribunali del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna) in materia di procedure ambientali ed urbanistico – edilizie.

Ha esercitato attività difensiva dinanzi alle magistrature superiori del Consiglio di Stato, del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, della Corte di Cassazione (anche a Sezioni Unite), oltreché dinanzi alla Corte Costituzionale.

Ha seguito e segue un rilevante numero di processi amministrativi (in particolare nei diversi settori del diritto dell’ambiente e dell’energia, della tutela del paesaggio e dei beni culturali, del diritto urbanistico – edilizio, delle opere pubbliche, oltre che in materia di acque pubbliche) ed è difensore in diversi processi penali in materia ambientale.

E’ membro dell’Associazione veneta degli Avvocati amministrativisti.

Collabora dal 1995 con la “Rivista giuridica dell’ambiente” di cui stato componente del Comitato scientifico ed è attualmente membro del Comitato editoriale. Dal 2019 collabora con la Rivista Giuridica dell’Ambiente – RGAONLINE.

E’ componente del Comitato scientifico della Scuola Forense di Rovigo istituita dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo e dal Consorzio dell’Università di Rovigo.

E’ membro del Comitato scientifico del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto.

E’ componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Pfas della Fondazione Fosan – Ente di ricerca per lo studio degli alimenti e della nutrizione.

E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Goletta L.A.B. ETS.

E’ consigliere generale della Fondazione CARIPARO e componente della Commissione per lo sviluppo sostenibile di ACRI. 

E’ autore di diversi articoli in materia di diritto amministrativo, dell’ambiente, della tutela del paesaggio e dell’energia su riviste specializzate e divulgative, nonché di alcuni saggi in opere collettanee.

E’ stato relatore in convegni, seminari e tavole rotonde.

Ha svolto attività didattica e seminariale presso l’Università Statale di Milano (Master in diritto ambientale), l’Università di Padova (Corso di Laurea in Studi Europei del Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali), l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Corso di Geografia), l’IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), la Scuola di formazione forense di Padova, il Consiglio Superiore della Magistratura (Quarto corso Guido Galli del C.S.M.), la Commissione distrettuale per la formazione della Magistratura onoraria presso la Corte d’Appello di Venezia, la Scuola di formazione forense di Rovigo, la Fondazione CUOA (Centro universitario di organizzazione aziendale) Busines School.

Collabora, come cultore della materia, con la cattedra di “Diritto europeo dell’ambiente” presso l’Università di Padova – Corso di laurea in studi europei.