Cognome  
Nome  
Telefono  
Email
Sede
Professionista  
Materia  
Messaggio

MODELLO DI CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  

Premessa

Nella presente informativa, per “sito web” o “sito” si deve intendere esclusivamente quello riconducibile all’URL www.lpteam.it.
Tutti gli altri siti Internet eventualmente indicati o collegati mediante apposito link, salvo che non sia espressamente indicato, non possono essere ritenuti riconducibili ai sotto indicati Titolari, ai fini del trattamento dei dati personali.
La presente informativa si riferisce, altresì, ai dati trasmessi o ricevuti (e, quindi, trattati) tramite i recapiti indicati nel sito, alla pagina denominata ”Contatti”, inclusi gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici e fax.
Per “Titolari”, ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, si intendono, in questo specifico contesto, le persone fisiche cui competono, in ognuno degli Studi professionali, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.

Finalità del trattamento dei dati

Tramite il presente sito web sono perseguite finalità informative e di comunicazione riguardanti le attività professionali degli Studi legali indicati nell'area “Team”. Le predette informazioni sono integrate e completate dalla pubblicazione dei recapiti, affinché possano essere liberamente consultati ed usati dagli utenti che abbiano intenzione di contattare i professionisti. È espressamente e severamente vietato l’utilizzo dei recapiti tutti e delle informazioni contenute nel sito web è per comunicazioni commerciali o pubblicitarie indesiderate.
Il sito viene usato anche per l’esercizio del diritto di informazione e di manifestazione del pensiero, di divulgazione dell’attività scientifica e di ricerca eventualmente svolta dai professionisti.
Un ulteriore scopo ha ad oggetto la manutenzione e l’efficienza del sito web: tramite i recapiti indicati l’utente può comunicare e segnalare ai Titolari eventuali questioni o problemi concernenti la funzionalità e i contenuti del sito medesimo.
In ogni caso, mediante i recapiti pubblicati sul sito, il Titolare può venire a conoscenza dei dati personali inviati direttamente dall’interessato.
Qualora i dati personali forniti dovessero contenere dati sensibili e/o giudiziari e non dovesse sussistere il consenso scritto al trattamento o comunque nel caso in cui il trattamento non sia consentito a prescindere dal conferimento del consenso, tali dati saranno prontamente cancellati e/o distrutti.
L’art. 24 del Codice per la protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) prevede specifiche ipotesi in cui il trattamento dei dati personali degli interessati potrà essere effettuato anche senza il consenso espressamente manifestato. Ad esempio, tra le varie ipotesi, quando il trattamento sia necessario per adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria, ovvero quando sia necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale l’interessato è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste avanzate dall’interessato. I Titolari provvederanno a cancellare, inoltre, i dati di soggetti terzi per i quali non sia stato prestato il necessario consenso per iscritto, laddove richiesto.
In ogni caso, salva diversa espressa manifestazione del consenso da parte dell’interessato, i dati personali raccolti direttamente dai Titolari non vengono utilizzati per definire i profili o la personalità dell’interessato, per invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, né per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Finalità e modalità del trattamento dei dati relative a determinate tipologie di trattamento

Ulteriori finalità riguardano la raccolta ed il successivo trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati ad avvalersi dell’attività professionale del Titolare per domiciliazioni legali. Tali dati potranno essere trattati, con l’ausilio di strumenti informatici e/o cartacei, per verificare e valutare le effettive possibilità di svolgere la suddetta attività di collaborazione e domiciliazione. I dati inviati, salvo diversi accordi, potranno essere conservati per il periodo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività e dunque rispondente alle finalità del trattamento. Questi dati non saranno comunicati o diffusi a terzi, salvo diversa indicazione dell’interessato. Gli strumenti elettronici non vengono usati per definire il profilo o la personalità dell’interessato.
È espressamente vietato al mittente l’invio di informazioni relative a dati sensibili o attinenti allo stato di salute o alle proprie abitudini o orientamenti sessuali.

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati viene effettuato con sistemi informatici e telematici e strumenti elettronici. Esso viene svolto su appositi server di cui i Titolari abbiano la disponibilità in forza di appositi contratti con fornitori, i quali sono tenuti contrattualmente ad adottare idonee misure di sicurezza e di protezione, ovvero in forma esclusiva.
Il trattamento dei dati viene effettuato, altresì, con sistemi informatici e telematici e strumenti informatici dei quali i Titolari abbiano la disponibilità.
Il trattamento dei dati potrà comunque avvenire anche con strumenti non elettronici, ivi incluso il ricorso al supporto cartaceo.
Le operazioni di trattamento possono consistere, alternativamente e distintamente, nella raccolta dei dati, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
Sebbene di norma non avvenga, i dati personali raccolti dai Titolari, o dei quali i Titolari dovessero venire a conoscenza nello svolgimento della propria attività, potranno essere comunicati a – o essere conosciuti da – soggetti incaricati e/o responsabili del trattamento eventualmente nominati, in relazione alle specifiche competenze e funzioni, al fine di soddisfare le finalità del trattamento o per adempiere a obblighi normativi e/o contrattuali.
In particolare, i suddetti dati potranno essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per i motivi sopra visti: a) consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (a titolo esemplificativo e non esaustivo consulenti del lavoro; consulenti legali; commercialisti; fiscalisti; revisori dei conti); b) autorità giudiziaria o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.
In ogni caso i dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo espressa richiesta dell’interessato. In quest’ultimo caso, la diffusione è circoscritta all’ambito della richiesta dell’interessato o degli accordi contrattuali intercorsi.
Non può essere esclusa, comunque, la diffusione dei soli dati di navigazione del sito, esclusivamente in forma aggregata ed anonima, avente la finalità di compiere rilievi statistici sulla consultazione e visita del sito o di parte dello stesso.
La consultazione del sito web può comportare un trattamento automatico dei dati di navigazione dell’utente, al solo fine di rendere tecnicamente possibile la consultazione medesima, nonché di controllarne ed assicurarne il corretto funzionamento in relazione agli strumenti hardware e software utilizzati, oppure, come sopra evidenziato, per fini statistici. Il trattamento dei predetti dati non è effettuato allo scopo di identificare l’utente del sito. Non si può escludere, comunque, l’eventualità che si possa risalire ugualmente all’identità fisica dell’utente, nel caso in cui i dati siano associati ad altri dati conferiti al Titolare o a terzi.
I dati di navigazione in argomento possono essere i seguenti: numeri IP dei terminali o dei diversi dispositivi di navigazione utilizzati dall’utente; statistiche e numeri di accesso; pagine visualizzate; tempi di accesso e di navigazione; tipologia del browser utilizzato per la navigazione; sistema operativo utilizzato dall’utente; sito Internet di provenienza; chiave di ricerca su motori di ricerca dai quali si sia giunti al presente sito web; nonché altri parametri del sistema operativo e informatico dell’Utente.
Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per le finalità sopra menzionate, compreso il monitoraggio in forma anonima e aggregata per fini statistici.
Ad ogni modo, i suddetti dati di navigazione possono essere utilizzati, laddove necessario e/o dietro espressa richiesta o provvedimento dell’Autorità competente, per l’accertamento di responsabilità per reati informatici compiuti ai danni del sito.
Durante la navigazione sul sito web, alcuni dati dell’utente potrebbero essere raccolti in un piccolo file (c.d. cookie), inviato poi al sistema informatico dell’utente stesso. Ciò, al fine di consentire l’identificazione del computer in uso e tenere traccia del comportamento di navigazione sul presente sito web. È facoltà dell’utente impostare il programma di navigazione in modo da rifiutare i cookies. Ulteriormente, è possibile che il sito imponga l’utilizzo, da parte dell’utente, di script, applicazioni java o di altro tipo, interagenti con il sistema informatico dell’utente, con l’esclusiva finalità di migliorare la navigazione.
Con l’inoltro di comunicazioni e-mail agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito, si acquisiranno automaticamente, in forma digitale, i dati relativi agli indirizzi e-mail contenuti nel messaggio, nonché gli altri dati personali presenti nella comunicazione stessa. I dati relativi agli indirizzi di posta elettronica e quelli contenuti all’interno del messaggio sono trattati anche nella predisposizione ed evasione delle eventuali risposte.
Sul sito web potranno essere introdotte apposite aree riservate, il cui accesso è subordinato a previa registrazione e successiva autenticazione mediante nome utente e password. Accedendo all’area riservata, il sistema può raccogliere e trattare tutte le informazioni relative ai tempi ed alle modalità di accesso ed alle operazioni eseguite. Tale trattamento è comunque finalizzato solamente alla gestione delle funzioni proprie di tale area riservata e al mantenimento dei livelli di sicurezza del sistema.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali dell’interessato è sempre facoltativo, tranne nel caso in cui si abbia trattamento automatico dei dati di navigazione, dei dati relativi all’accesso ed alla permanenza nell’area riservata e dei dati, trasmessi in forma elettronica, per comunicazioni dirette ai Titolari.

Diritti dell’interessato

Gli interessati godono dei diritti sanciti dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali. e, in particolare, hanno il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Inoltre, hanno il diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica del trattamento compiuto con mezzi elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile, se designato, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Hanno, ulteriormente, il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e, ove vi sia un interesse, l’integrazione dei dati personali. Hanno il diritto di ottenerne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. Hanno il diritto di ottenere, altresì, l’attestazione che le operazioni sopra indicate siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Hanno, infine, il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento di tali dati.
Le relative richieste possono essere inoltrate ai Titolari.

Titolari e Responsabili del trattamento

I Titolari e, al contempo, Responsabili del trattamento dei dati conferiti sono, con riferimento ai rispettivi studi legali:
- Avv. Claudio Maruzzi;
- Avv. Mario Martinelli;
- Avv. Donatella Melandri;
- Avv. Matteo Ceruti;
- Avv. Domenico Carponi Schittar.
Ad uno di loro, dunque, individuato in rapporto allo Studio o ad uno degli Studi che ha ricevuto l'incarico professionale, deve essere rivolta ogni richiesta, chiarimento o riscontro sull’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali nonché per l’esercizio dei diritti dell’interessato, così come sopra evidenziati.
Per contattare i soggetti sopra indicati, si faccia riferimento ai recapiti indicati sulla pagina “Sedi Operative” per i rispettivi Studi professionali.


INVIA